[RISOLTO!] YLOD Luce gialla della morte Rotta verso la soluzione

Woldemort

Administrator
Membro dello Staff
11 Maggio 2007
4.868
0
63
Sesso
Maschio
Salve a tutti, sono qui ad aprire questo 3d per ricercare e organizzare le eventuali soluzioni al di fuori della garanzia che pultroppo sta risultando non essere siconosciuta a tutti. Questoggi mi sono recato presso il centro commerciale dove ho comprato la Playstation 3 e dove la portai a dicembre per il led giallo... chiamando l'assistenza sony la prima volta mi dice che il problema era la ventola e che essendo ancora nel 2o anno di garanzia avrei dovuto portare la play al negozio e ci avrebbero pensato loro, fatto cio vengo richiamato dal commesso postvendita di quel negozio (PANORAMA) che mi dice di aver chiamato l'assistenza sony e che avrei dovuto firmare un foglio dove certificavo che la play non è stata usata in malomodo, FATTO. Oggi vado li per fare spesa e preoccupato di che fine avesse fatto mi sono recato dal commesso postvendita per chiedere informazioni, LA PLAY DOPO 2 MESI ERA ANCORA LI!!! mi spiega che la SONY sta facendo storie e che stanno provando vari modi per sostituirmela, INCAXXATO con la SONY ovviamente decido di riprendermi la play e ripararla per fatti miei...
Questo è lo stato attuale della mia play:

260452_2224870340067_1197020806_2750320_1703692_n.jpg

Ovviamente ho avuto modo di smontarla ancora di + di quel che si vede nella foto e ad arrivare a 2 possibili cause e ovviamente soluzioni:
La prima + probabile è che sia colpa dell'alimentatore il quale fa uno strano ticchettio quando si prova ad accenderla
Il secondo è che sia problema della ventola o del gruppo di dissipatore (il pezzo grosso in basso a destra nella foto) e che quindi come detto dall'assistenza sia dovuto alla ventola che non funziona solo che io l'ho accesa smontata e la ventola gira perfettamente!!!
La soluzione come potete intuire è il cambio del pezzo in questione, Attualmente sono in attesa di questi 2 pezzi (se si cerca su internet si riescono a trovare) e quando mi arriveranno vi sapro dire qualè la soluzione e mi proporrò a riparare le play a tutti gli utenti del sito e non alla faccia di SONY che chiede 250€ per una console rigenerata ke non è la tua!!!
Stay a tuned

Ecco la soluzione:
Come per la 360 la ps3 da 60gb soffre dello stesso problema di microsaldature partite, in + di un video su youtube si mostra come con una pistola termica del valore di circa 30€ si possa riparare una ps3 aflitta dal led giallo della morte riscaldando tutta la scheda madre con un getto d'aria calda di circa 380° (la skeda nn arriva a quella temperatura ma l'aria ke ci arriva lo è) e lasciar passare circa 30minuti dal scaldare un lato e poi l'altro il tutto con unora di lavoro + il tempo dello smonta e monta la ps3 torna funzionante ecco un paio di video ke mostrano la procedura e il risultato:

www.youtube.com/watch?v=4_Ic1_TY-GU - PS3 YLOD Fix Part 1 of 2

www.youtube.com/watch?v=Vr1zyAGwnuU - PS3 YLOD Fix Part 2 of 2

Prevenzione:
Come prevenire tutto cio? ecco spiegato come;
Per prima cosa vi spiego cosa accade: nel tempo il calore generato dalla play tende a far sbordare la pasta termica che a quella temperatura fino ad accumularla nei bordi (qnd smontai la mia play fu la prima cosa che notai) questo porta una INcorretta dissipazione del calore portando la play allo stesso difetto della 360 ovvero microsaldature dei piedini della gpu e cpu interrotte, il tutto risolvibile nel modo sopra indicato. Come prevenire? durante il suo ciclo di vita quando la play sta arrivando alla sua ora si nota che la ventola emette un rumore fastidioso perchè appunto gira in modo veloce cercando di dissipare il calore, impossibile senza la pasta termica fino ad arrivare al punto di blocco tramite il sensore, in molti casi si risolve spegnendo e riaccendendo ovviamente dopo il raffreddamento per poi riavere il problema, in altri (il mio) la rottura istantanea. per prevenire tutto ciò occorre sostituire la pasta termica, ovvero smontare la play pulire i 2 processori e il dissipatore dai residui di pasta termica e provvedere alla sostituzione di essa con una qualsiasi pasta, ovviamente è consigliata della pasta di buona qualità sulla 360 viene usata la artic silver 6 costa poco + di 5€ a siringa e può essere usata su tantissimi processori prima dello svuotamento della siringa... buon divertimento ;)
 

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Sesso
Maschio
ma tu sei scemo asd

scusa woldy ma non posso che quotare asdasdasd
Hai perso la garanzia correndo un rischio assurdo, quando ti bastava andare presso un'associazione consumatori e farti preparare una lettera intestata da un avvocato...
Vabbè essere ricchi, ma così è uno sputo in faccia alla miseria asdasdasd

A parte gli scherzi, hai tutto il mio appoggio, se riesci a ripararla mettiamo su il business :D:D
 

andrea92

l'utente Helgatto nero!
5 Gennaio 2008
2.311
0
0
31
roma
Sesso
Maschio
comunque prima di stickare il thread verificherei se una volta rimontata la ps3 non
esplosione_nucleare.jpg
asd
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
49
ROMA
Sesso
Maschio
woldi che dire..... in bcca al lupo anche solo per il coraggio...
siamo tutti con te..
 

Vale22_

letal octohawk
22 Luglio 2007
1.565
0
0
31
Broccostella
Sesso
Femmina
amoreeeeeeeeeee sei un genietto!
cmq se nasce il business delle ps3 riparabili....oh andrè...la nostra attività andrà a gonfie vele!asdasdasd
 

vuoshinotizy

New member
2 Novembre 2007
1.052
0
0
34
Sesso
Maschio
oddio... cioe wolde nn pensavo che arrivassi a questo stadio cosi avanzato!!!asd secondo me nn la riuscirai mai a riparare... nn ci sono riusciti milioni di utenti fino ad ora a cui gli si è rotta la ps3 e adesso arrivi tu e trovi il guasto nelle parti piu ovvie della ps3!!! mi sembra un po assurdo...
 

Woldemort

Administrator
Membro dello Staff
11 Maggio 2007
4.868
0
63
Sesso
Maschio
Dillo a lui:

[ame="http://it.youtube.com/watch?v=1mekdhDG1cc"]YouTube - Yellow light of death fix PS3[/ame]

molti sono siusciti cosi io nn sono tra questi pultroppo ma non tutti sanno smontare e riassemblare la play ma sopratutto reperire parti di ricambio
 
Ultima modifica:

pescasat

New member
6 Settembre 2007
1.936
0
0
Pescara
Sesso
Maschio
io non ho capito
ma perchè non ti facevi un bello scontrino taroccato e la portavi alla sony?
secondo me hai sbagliato ad aprirla!!!
 

JanusVirus

OthK AntiTroll
9 Giugno 2008
1.847
0
0
38
Roma
Sesso
Maschio
secondo me invece wold è un grande che sa il fatto suo...e che riesce nelle sue cose da solo e con gran intelligenza non è da tutti saper smontare pezzo pezzo una console complicata come la ps3 e spere dove mettere le mani....gia ha il mio rispetto in quanto tecnico informatico (ormai ogni problema me lo risolve lui ahahah) se riesce nell'impresa darà solo dimostrazione publica di quanto è capce di fare quel ragazzo grande woldi hai il mio appogio e vedrai che riuscirai alla grande a riparartela :)
 

.