[Thread Ufficiale] - Battlefield: Bad Company

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
Sesso
Maschio


Anteprima


Uno dei giochi più promettenti mostrati all’ultima edizione della GC di Lipsia è sicuramente Battlefield Bad Company, seguito solo per console Next Gen di uno dei titoli che in multiplayer ha saputo crearsi una vera e propria comunità di giocatori fedeli. La novità è che questo capitolo potrà vantare anche una corposa modalità single player, ma era ovvio sin dall’inizio che la componente online avrebbe ricevuto altrettanta attenzione da parte dei Dice, il team di sviluppo. E’ di questi giorni una beta a inviti su Xbox Live, che abbiamo potuto provare in maniera piuttosto approfondita, per poter finalmente testare il nuovo motore che muove Bad Company e uno dei giochi multiplayer più attesi di quest’anno.

La beta è un modo per introdurre la nuova modalità di gioco di Battlefield, che prevede due squadre, ognuna divisa in sotto team, che devono a turno distruggere o difendere due casse piene d’oro. I turni non sono a tempo, ma la loro lunghezza dipende dalla capacità di sopravvivenza della squadra d’attacco, dato che ogni membro della squadra che viene ucciso va ad intaccare una barra d’energia complessiva che decresce fino all’esaurimento della stessa. Il turno termina anche, ovviamente, quando il team d’attacco distrugge tutte le casse difese dall’altra squadra, casse che sono 8 in totale. La peculiarità è che la mappa si estende per 4 volte ed ogni volta che una coppia di casse viene distrutta. Per ogni locazione vengono date una base d’attacco ed una di difesa. Quando le prime due casse vengono distrutte, la mappa si estende fino alla prossima base di difesa contenente due nuove casse d’oro, fino a che non si raggiungono le ultime. Al termine di ogni turno vengono assegnati dei punti – che servono per far salire di grado il proprio soldato – in base alle kill realizzate, alle difese effettuate, assist e casse distrutte. Per ogni livello conseguito si ottiene un credito per sbloccare un’arma o un gadget per ognuna delle classi disponibili, dall’assaltatore, al cecchino. La classe può essere cambiata durante il match semplicemente raccogliendo il kit lasciato al momento della morte dagli altri giocatori.
Le mappe disponibili sono due: Oasi e Ascensione e mostrano in maniera piuttosto evidente la flessibilità del motore proprietario e la varietà di locazioni realizzabili. La prima è ambientata nel deserto che si sviluppa in pianura lungo un corso d’acqua, tutto costellato di palmizi e filari di piccole piante, con elicotteri, carro armati, jeep e lancia missili da contraerea. Il giallo del sole accecante e della sabbia è il colore dominante. La seconda è invece ambientata in quello che potrebbe essere un villaggio della Normandia francese, avvolto nella nebbia e sviluppato in verticale. L’ultima base da assaltare è un monastero quasi completamente al buio in cui si fa davvero difficoltà a vedere ad un passo dal naso. Nel complesso è davvero una vista suggestiva ed una mappa molto divertente da giocare. Anche perché permette un gran numero di strategie e tattiche.
Non abbiamo riscontrato grossi problemi di lag, ma alcune caratteristiche del bilanciamento ci son sembrate da rivedere: per uccidere un nemico con il fucile da assaltatore ci vogliono un sacco di colpi, mentre l’energia diminuisce che è un piacere per qualsiasi esplosione o palazzo crollato anche non esattamente nelle vicinanze. Per fortuna ci si può curare, sbloccando l’apposito kit, ma si muore davvero spesso in mezzo alle macerie e, visto che il respawn time è piuttosto elevato l’azione tende ad essere un po' frammentata. Resta indubbio che Bad Company, già da questa beta, rappresenta una vera e propria ventata d'aria fresca nel panorama degli FPS online su console.




Parlare della grafica di Battlefield Bad Company vuol dire parlare anche del gameplay. Oramai è cosa nota che il fondale è quasi completamente distruttibile in ogni singolo elemento (anche se secondo pattern prefissati per ognuno), ma le implicazioni che questa cosa può portare alla luce sono evidenti solo dopo averci giocato un bel po’. I camper che si appostano in altri giochi online per proteggere gli obiettivi nelle mappe hanno le ore contate, perché con pochi colpi di bazooka o lancia granate, si possono fare a pezzi i palazzi, di cui comunque resta in piedi la struttura portante, esponendo al tiro di cecchini, carro armati ed elicotteri le casse da distruggere e l’area circostante. Lo stesso team di difesa, quindi, può decidere di lasciare le casse da proteggere completamente allo scoperto, appostandosi con i cecchini su promontori a distanza e lasciandole apparentemente incustodite. E la mappa, via via che ci si sposta di base in base, può costringere ad adottare tattiche diverse, a seconda delle conformazione del terreno e della dislocazione delle costruzioni.
Nella beta ci sono ancora un po’ di problemi (compreso qualche difettodi Vsync nelle zone più aperte delle mappe) perché a volte alcune pareti non esplodono come dovrebbero, o come ci si aspetterebbe, ma l’effetto complessivo è davvero esaltante. Schegge di mattoni, tronchi d’albero, scintille e particelle ovunque, con i crateri che deformano persino il suolo. Il tutto è accentuato dal fatto di poter scegliere se rinascere, dopo una morte, alla casa base o al seguito della propria squadra. Nel primo caso, si deve riattraversare il campo di battaglia, trasformato dalle esplosioni e coperto di detriti con grande soddisfazione per la squadra d’attacco, mentre la squadra in difesa si vede ricacciata negli angoli della mappa con sempre meno punti di riparo.
Le impressioni sono molto positive e, se verranno sistemati anche i più piccoli dettagli, Battlefield avrà la possibilità di andare a competere nella stessa categoria di prodotti del livello di Call of Duty 4 e Halo 3.

http://www.vgblogger.com/wp-content/uploads/Games/BattlefieldBadCompany/BattlefieldBadCompany_6.jpg http://xbox360media.ign.com/xbox360...battlefield-bad-company-20070605041607900.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cartone

New member
2 Ottobre 2007
1.675
0
0
Monza
Sesso
Maschio
Re: [Waiting for]Battlefield: Bad Company

non vedo l'ora che esca... anche se le date sui vari siti sono un po' confuse...
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
Sesso
Maschio
Re: [Waiting for]Battlefield: Bad Company

azzolo e' di oggi la notizia che sembrerebbe che l'online sara bacato...mi spiego sembra che anche se la squadra sara da 12 quindi perfetta per un clan si potra parlare solo tra membri di una mini squadra composta da 4 elementi all'interno dei 12..
cosi facendo in ogni team ci sarebbero tre minisquadre...

questo per facilitare i casual gamers ma a discapito di chi gioca in clan.. pensate che nervi se siamo in 8 due squadre da 4 del clan e una 3 squadra che nn si coordina nn segue schemi e ti fa' perdere la partita...
speriamo proprio di no....

cmq questo e' l'anticod4.
 

LegendLeLe

New member
31 Agosto 2007
4.870
0
0
con il cuore su I&G!
Sesso
Maschio
Re: [Waiting for]Battlefield: Bad Company

tataccio";p="4218 ha scritto:
azzolo e' di oggi la notizia che sembrerebbe che l'online sara bacato...mi spiego sembra che anche se la squadra sara da 12 quindi perfetta per un clan si potra parlare solo tra membri di una mini squadra composta da 4 elementi all'interno dei 12..
cosi facendo in ogni team ci sarebbero tre minisquadre...

questo per facilitare i casual gamers ma a discapito di chi gioca in clan.. pensate che nervi se siamo in 8 due squadre da 4 del clan e una 3 squadra che nn si coordina nn segue schemi e ti fa' perdere la partita...
speriamo proprio di no....

cmq questo e' l'anticod4.

con uno schema cosi non sono molto d'accordo speriamo che cambiano questa opzione all'ora si sar
 

Gabbiondo

gabbiondone siffredi..
17 Aprile 2008
177
0
0
MILANO
Sesso
Maschio
sembra carino, l'unico appunto è che non diventerà troppo frenetico!?... perchè se i ripari se ne vanno ha farsi frigere dove c*zzo mi nascondo se ho un pizzico di energia?... e poi ci credo che il tipo moriva sempre!! ahahaha!!!!!
cmq si vedrà!!! anche se noi utenti ps difficilmente lo prenderemo visto che 1 o forse 2 settimane prima esce mgs4!!!!
 
Ultima modifica:

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
Sesso
Maschio
Infatti sono proprio curioso di vedre l'online di metal per capire se puo essere l'anticod anche per clan''capire se ci si sono applicati bene per farlo quasi un gioco a parte o meno...
Manca poco alla beta ehehehe
 

pescasat

New member
6 Settembre 2007
1.936
0
0
Pescara
Sesso
Maschio
Infatti sono proprio curioso di vedre l'online di metal per capire se puo essere l'anticod anche per clan''capire se ci si sono applicati bene per farlo quasi un gioco a parte o meno...
Manca poco alla beta ehehehe
tato il bello dell'online di metal
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
50
ROMA
Sesso
Maschio
Lo vado ad ordinare mercoledi....nn vedo l'ora''
 

.