Premesso che non ho letto il fumetto, e come feci per v x vendetta dovrò mettermi in paro DOPO aver visto il film....
a me è piaciuto molto. non ai livelli di v x vendetta, forse perchè la storia nel complesso era più facile da raccontare e quindi rendeva meglio sul grande schermo.
questo wathcmen, invece, ha in sè una complessità, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi (che sono molti), che rende la trasposizione cinematografica probabilmente più complessa.
rispetto alla recensione linkata dal buon domi, mi sento di fare delle considerazioni:
- la trasposizione letterale di alcuni dialoghi (su tutti quelli di roschac o come se scrive) trovo che sia azzeccatissima. come in v x vendetta (dove i monologhi di v erano da applausi), la trasposizione letterale del "diario" trovo che permetta di calarsi nella complessità della storia, facendo cogliere allo spettatore più smaliziato gli intenti di critica sociale insiti nella trama. (povera la società che ha bisogno di eroi...)
- dire che seguire pedissquamente la trama sia un errore è controverso. cioè, si vuole prendere spunto da un fumetto per fare un film, o si vuole raccontare la storia che c'è nel fumetto??? nel secondo caso, meno ci si discosta dalla trama originale (già di per se complessa) meglio è, a mio parere. certo non si può metter tutto (l'esclusione di bombadil dal SDA, per esempio, fu una scelta condivisibile, tutto sommato, visto ceh non aggiungeva elementi fonadmetali alla trama o alla caratterizzazione dei personaggi ), ma si deve metter quello che è funzionale alla storia.
- alcune scelete stilistiche per me sono SUPERLATIVE, su tutte l'intro iniziale, che anche per me che non avevo letto il fumetto, è stata chiara e mi ha dato un'idea del contesto nel qualee mi stavo per immergere...
insomma, io credo sia stato un buon film, forse non un capolavoro, ma sicuramente, dopo gli ultimi batman e vxvendetta, il miglior film "da un fumetto" che abbia mai visto...
magari rettifico dopo aver letto e gustato le tavole....
EDIT: qualcuno sa dove rimediare il fumetto?? magari a ROMA???