Introduzione
Cos'è OCTOWARS
So che molti di voi, se non tutti, si stanno chiedendo che tipo di gioco hanno davanti, l'aspetto è accattivante, navi spaziali, pianeti e chi più ne ha più ne metta, ma il tipo di gioco non si capisce bene. OCTOWARS (d'ora in poi OW. ) è fondamentalmente un gioco di numeri, non lasciatevi ingannare da tutte le chicche che il gioco sembra proporre, alla fine si torna sempre e comunque ai numeri, e lo scopo del gioco e di ottenere numeri più alti più velocemente degli altri, siano essi miniere, flotte o, perché no, anche ricerche e difese.
Il fatto che si tratti di un gioco di numeri non significa che per riuscire bene serve aver sempre avuto 10 in matematica, significa semplicemente che dovrete rispettare un paio di semplici promemoria per riuscire a sopravvivere bene ed a divertirvi. L'obbiettivo fondamentale del gioco è quello di riuscire a diventare "più grossi" degli altri giocatori, questo è possibile soltanto investendo meglio e più proficuamente le vostre risorse (di questo parlerò più specificatamente dopo) in modo da arrivare al punto in cui nessuno possa venire a battere la vostra flotta, che corrisponde poi al vostro capitale ed al 70/80% dei vostri punti mentre voi potrete tranquillamente usarla per scorrazzare in giro e rompere le flotte altrui per usare le risorse che lasceranno nello spazio i rottami per arricchirvi sempre di più.
Le Risorse
Metallo, Cristallo e Deuterio!
Questi tre nomi, se li lascerete fare, saranno la vostra ossessione per mesi, e se non state attenti anche per anni. Questi sono i nomi delle tre principali risorse di OW. ognuna delle tre può essere comodamente ottenuta semplicemente raccogliendola dalle miniere, ogni aggiornamento delle vostre miniere sarà sempre più costoso, ma farà si che dal vostro pianeta vengano estratti sempre più materiali da investire in costruzioni, navi o ricerche che aumentino il vostro punteggio. Analizzando le risorse più nel dettaglio:
- Metallo: questa è una delle risorse che amerete di più, la miniera di metallo è infatti quella con il miglior rapporto costo/produzione, questo significa che spendendo meno per aumentare il livello della vostra miniera avrete risultati migliori rispetto al costo che avete dovuto sostenere. Il difetto, se così vogliamo chiamarlo, di questa risorsa è che per quasi tutte le spese che dovrete fare sarà, in valore assoluto, quella con la spesa più alta, ma con l'ottima produzione che avrete non sarà mai un problema.
- Cristallo: purtroppo il cristallo è sempre la dolente nota di ogni giocatore che si rispetti, questa miniera infatti, al contrario di quanto possa sembrare ai primi livelli, è la più costosa da sviluppare ed ha un ritorno in produzione di materiale veramente minimo, è inoltre fondamentale per tutte le vostre ricerche e, specialmente all'inizio, non ne avrete mai a sufficienza per quel che vorrete fare.
- Deuterio: qui il discorso sulle risorse si complica, il Deuterio è una risorsa molto utile in quanto, oltre ad essere necessaria per molte ricerche e per alcune delle navi più potenti è anche il carburante delle nostre navi, questo significa che ogni volta che la vostra possente flotta uscirà dall'hangar dovrete spendere centinaia di euro dal benzinaio per fare il pieno alle vostre navi da guerra con questo bel liquido verde. La miniera di deuterio sta "nel mezzo" per quel che riguarda la qualità della produzione il che la rende una risorsa molto versatile, chi si dedica completamente alla flotta infatti sarà sempre in cerca di Deuterio, dando così la possibilità a chi gioca in maniera più calma, concentrandosi sulle miniere, di vendere il carburante in esubero a tassi da strozzino, guadagnando Metallo e Cristallo che altrimenti gli mancherebbe.
L'Energia
Come avrete notato c'è una quarta risorsa disponibile sul vostro pianeta, si tratta dell'Energia. l'energia è la risorsa che permette ai vostri macchinari, e quindi alle vostre miniere, di funzionare, state sempre attenti che il livello della vostra energia non sia in rosso e non avrete problemi, nel caso che abbiate alzato le vostre miniere ad un livello troppo alto perché la vostra centrale solare possa farle funzionare avrete diverse soluzioni a scelta per risolvere la situazione:
- Alzare il livello della vostra centrale solare: spesso è molto costoso, ma è un upgrade permanente e che, oltre alle risorse iniziali, non vi viene a costare nulla.
- Abbassare la produzione delle vostre miniere: è una scelta sempre un po' sofferta, ma andando su risorse ed abbassando le percentuali di produzione riporterete l'energia in positivo permettendo alle vostre miniere di produrre finché non potrete permettervi di aumentare il livello della vostra centrale solare.
- Creare dei satelliti solari: questi comodi satelliti sono accessibili dall'hangar del vostro pianeta e, una volta costruiti, vi procureranno lo stesso tipo di energia pulita e gratuita che vi da la centrale solare, il difetto è che in caso di attacco i satelliti verranno distrutti insieme a tutto quel che c'è sul pianeta, costringendovi a ricostruirli ogni volta.
- Costruire una centrale a fusione: questa è una scelta spesso utile, ma che è bene bilanciare bene, una centrale a fusione fornisce moltissima energia ad un costo tutto sommato accettabile, ma questa centrale per funzionare brucia deuterio, intaccando (sensibilmente o meno a seconda dell'uso che ne fate) la vostra produzione oraria di questa risorsa.