OCTOWARS for Dummies (ovvero che gioco è e come funziona)

Domilera

New member
3 Gennaio 2008
432
0
0
36
Sesso
Maschio
Introduzione

Cos'è OCTOWARS

So che molti di voi, se non tutti, si stanno chiedendo che tipo di gioco hanno davanti, l'aspetto è accattivante, navi spaziali, pianeti e chi più ne ha più ne metta, ma il tipo di gioco non si capisce bene. OCTOWARS (d'ora in poi OW. ) è fondamentalmente un gioco di numeri, non lasciatevi ingannare da tutte le chicche che il gioco sembra proporre, alla fine si torna sempre e comunque ai numeri, e lo scopo del gioco e di ottenere numeri più alti più velocemente degli altri, siano essi miniere, flotte o, perché no, anche ricerche e difese.
Il fatto che si tratti di un gioco di numeri non significa che per riuscire bene serve aver sempre avuto 10 in matematica, significa semplicemente che dovrete rispettare un paio di semplici promemoria per riuscire a sopravvivere bene ed a divertirvi. L'obbiettivo fondamentale del gioco è quello di riuscire a diventare "più grossi" degli altri giocatori, questo è possibile soltanto investendo meglio e più proficuamente le vostre risorse (di questo parlerò più specificatamente dopo) in modo da arrivare al punto in cui nessuno possa venire a battere la vostra flotta, che corrisponde poi al vostro capitale ed al 70/80% dei vostri punti mentre voi potrete tranquillamente usarla per scorrazzare in giro e rompere le flotte altrui per usare le risorse che lasceranno nello spazio i rottami per arricchirvi sempre di più.

Le Risorse

Metallo, Cristallo e Deuterio!

Questi tre nomi, se li lascerete fare, saranno la vostra ossessione per mesi, e se non state attenti anche per anni. Questi sono i nomi delle tre principali risorse di OW. ognuna delle tre può essere comodamente ottenuta semplicemente raccogliendola dalle miniere, ogni aggiornamento delle vostre miniere sarà sempre più costoso, ma farà si che dal vostro pianeta vengano estratti sempre più materiali da investire in costruzioni, navi o ricerche che aumentino il vostro punteggio. Analizzando le risorse più nel dettaglio:
  • Metallo: questa è una delle risorse che amerete di più, la miniera di metallo è infatti quella con il miglior rapporto costo/produzione, questo significa che spendendo meno per aumentare il livello della vostra miniera avrete risultati migliori rispetto al costo che avete dovuto sostenere. Il difetto, se così vogliamo chiamarlo, di questa risorsa è che per quasi tutte le spese che dovrete fare sarà, in valore assoluto, quella con la spesa più alta, ma con l'ottima produzione che avrete non sarà mai un problema.
  • Cristallo: purtroppo il cristallo è sempre la dolente nota di ogni giocatore che si rispetti, questa miniera infatti, al contrario di quanto possa sembrare ai primi livelli, è la più costosa da sviluppare ed ha un ritorno in produzione di materiale veramente minimo, è inoltre fondamentale per tutte le vostre ricerche e, specialmente all'inizio, non ne avrete mai a sufficienza per quel che vorrete fare.
  • Deuterio: qui il discorso sulle risorse si complica, il Deuterio è una risorsa molto utile in quanto, oltre ad essere necessaria per molte ricerche e per alcune delle navi più potenti è anche il carburante delle nostre navi, questo significa che ogni volta che la vostra possente flotta uscirà dall'hangar dovrete spendere centinaia di euro dal benzinaio per fare il pieno alle vostre navi da guerra con questo bel liquido verde. La miniera di deuterio sta "nel mezzo" per quel che riguarda la qualità della produzione il che la rende una risorsa molto versatile, chi si dedica completamente alla flotta infatti sarà sempre in cerca di Deuterio, dando così la possibilità a chi gioca in maniera più calma, concentrandosi sulle miniere, di vendere il carburante in esubero a tassi da strozzino, guadagnando Metallo e Cristallo che altrimenti gli mancherebbe.

L'Energia

Come avrete notato c'è una quarta risorsa disponibile sul vostro pianeta, si tratta dell'Energia. l'energia è la risorsa che permette ai vostri macchinari, e quindi alle vostre miniere, di funzionare, state sempre attenti che il livello della vostra energia non sia in rosso e non avrete problemi, nel caso che abbiate alzato le vostre miniere ad un livello troppo alto perché la vostra centrale solare possa farle funzionare avrete diverse soluzioni a scelta per risolvere la situazione:
  1. Alzare il livello della vostra centrale solare: spesso è molto costoso, ma è un upgrade permanente e che, oltre alle risorse iniziali, non vi viene a costare nulla.
  2. Abbassare la produzione delle vostre miniere: è una scelta sempre un po' sofferta, ma andando su risorse ed abbassando le percentuali di produzione riporterete l'energia in positivo permettendo alle vostre miniere di produrre finché non potrete permettervi di aumentare il livello della vostra centrale solare.
  3. Creare dei satelliti solari: questi comodi satelliti sono accessibili dall'hangar del vostro pianeta e, una volta costruiti, vi procureranno lo stesso tipo di energia pulita e gratuita che vi da la centrale solare, il difetto è che in caso di attacco i satelliti verranno distrutti insieme a tutto quel che c'è sul pianeta, costringendovi a ricostruirli ogni volta.
  4. Costruire una centrale a fusione: questa è una scelta spesso utile, ma che è bene bilanciare bene, una centrale a fusione fornisce moltissima energia ad un costo tutto sommato accettabile, ma questa centrale per funzionare brucia deuterio, intaccando (sensibilmente o meno a seconda dell'uso che ne fate) la vostra produzione oraria di questa risorsa.
 

Domilera

New member
3 Gennaio 2008
432
0
0
36
Sesso
Maschio
Come Giocare

L'importanza di Sfruttare "La Valanga"

OW. è un gioco molto semplice, più risorse ottenente più ne potete spendere, più ne spenderete più ne farete in futuro. In questo senso è importante capire l'importanza di buone miniere.
Le miniere, per quanto vi sembrerà presto possano avere dei costi proibitivi sono un fondo fisso in cui investire le vostre risorse, nessuno potrà mai distruggervele, al contrario della flotta e, sia che voi siate al computer che non, queste produrranno sempre la loro quota giornaliera di risorse senza rischi, al contrario della flotta che, oltre a rischiare di venire distrutta, se non viene mossa ogni giorno non rende niente.
In questo senso diventano ancora più importanti le colonie, che, dandovi nuovi pianeti oltre alla "capitale" vi permettono di avere altri luoghi dove costruire le vostre miniere e quindi di produrre ancora di più. il consiglio, per tutti coloro che ancora non conoscono bene il gioco, è quello di costruirsi prima una buona base mineraria, sfruttando tutte le colonie a disposizione e costruendo più miniere possibile, per poi darsi alla flotta: in questo modo se anche verrete attaccati e distrutti da qualcuno (ricordate che qui si attacca sempre sapendo di vincere, mai per perdere) la vostre miniere vi daranno un'ottima base da cui ripartire per ricostruire tutto quello che avete perso ed anche di più.

Coming soon...
Come utilizzare la vostra flotta
quali navi è meglio fare?
che ricerche è bene fare al più presto
difese si, difese no
come salvare le vostre risorse dai ladri


chiunque abbia giocato ad ogame o ad altri giochi simili è il benvenuto a postare qualche guida, ricordandosi che devono essere "newbies friendly" (per niubbetti) e quindi per ora si eviti di postare complicate cose su lune, falangi e amenità simili.
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
49
ROMA
Sesso
Maschio
Sei grande domi....

Continua.. Ne voglio sempre piu'....
 

Rik_w3

New member
8 Settembre 2008
562
0
0
30
Infernetto (RM)
Sesso
Maschio
ah e senti...ce un problema...le skritte nn si leggono se nn ci passo sopra sul mouse...ce si metto na cifra pe legge tto...è una cosa ke si risolvera naturalmente?
 

Vale22_

letal octohawk
22 Luglio 2007
1.565
0
0
31
Broccostella
Sesso
Femmina
ah e senti...ce un problema...le skritte nn si leggono se nn ci passo sopra sul mouse...ce si metto na cifra pe legge tto...è una cosa ke si risolvera naturalmente?

ti rispondo io...allora...
dipende dal tuo browser...
se usi opera la cosa è normale...
se usi firefox ie o qualsiasi altro browser ci deve essere qualke problema...
 

tataccio

New member
3 Ottobre 2007
8.412
0
0
49
ROMA
Sesso
Maschio
Quoto balrog......


Ps me spiegate perche nn vedo piu'l0pzione sonda spia nel albero tecnologico??
 

Rik_w3

New member
8 Settembre 2008
562
0
0
30
Infernetto (RM)
Sesso
Maschio
ti rispondo io...allora...
dipende dal tuo browser...
se usi opera la cosa è normale...
se usi firefox ie o qualsiasi altro browser ci deve essere qualke problema...
infatti uso opera...ma se usassi internet exploreal qsto probl ci sarebbe?

ha aggiunto in seguito:

ok ho risolto grz mille
 

funai™

SukA D.O.C.
23 Settembre 2008
163
0
0
52
vicino al terranovas
Sesso
Maschio
un paio di domande...
esiste come in ogame un limite punti sotto al quale non si può attaccare un utente?
siccome domilera mi spia devo capire che intenzioni ha asdasdasd
speriamo non mi voglia radere al suolo :(-.-":bye:

sempre sugli attacchi esiste un limite in quantità giornaliere da parte dello stesso utente, vero?
grazie

p.s. i punti ufficiali come si fanno? con i soldi??? grassie
 
Ultima modifica:

Domilera

New member
3 Gennaio 2008
432
0
0
36
Sesso
Maschio
un paio di domande...
esiste come in ogame un limite punti sotto al quale non si può attaccare un utente?
siccome domilera mi spia devo capire che intenzioni ha asdasdasd
speriamo non mi voglia radere al suolo :(-.-":bye:

sempre sugli attacchi esiste un limite in quantità giornaliere da parte dello stesso utente, vero?
grazie

p.s. i punti ufficiali come si fanno? con i soldi??? grassie


in realtà qui ci vorrebbero le risposte di Woldy, ma per quel che ho capito io:
1) il limite di punti se c'è non credo funzioni al momento dato che la classifica pare non aggiornarsi mai (almeno io vedo sempre tutti a 0 punti)
2) il limite credo sia lo stesso che c'è su Ogame, massimo 5 attacchi per pianeta nel giro di 24h
3) i punti ufficiali penso che si prendano aumentando l'exp delle miniere e delle battaglie (c'è un riquadro nel menù generale) ma non ho ancora ben capito come funzionano quei punti: per le battaglie sono sempre a 0, mentre per le miniere credo che si prenda 1 punto ogni 1k di risorse spese in infrastrutture (vado ad occhio, io ho 30 punti e forse ho speso 30k in strutture, anche se sinceramente credo di aver speso di più)
 

funai™

SukA D.O.C.
23 Settembre 2008
163
0
0
52
vicino al terranovas
Sesso
Maschio
in realtà qui ci vorrebbero le risposte di Woldy, ma per quel che ho capito io:
1) il limite di punti se c'è non credo funzioni al momento dato che la classifica pare non aggiornarsi mai (almeno io vedo sempre tutti a 0 punti)
2) il limite credo sia lo stesso che c'è su Ogame, massimo 5 attacchi per pianeta nel giro di 24h
3) i punti ufficiali penso che si prendano aumentando l'exp delle miniere e delle battaglie (c'è un riquadro nel menù generale) ma non ho ancora ben capito come funzionano quei punti: per le battaglie sono sempre a 0, mentre per le miniere credo che si prenda 1 punto ogni 1k di risorse spese in infrastrutture (vado ad occhio, io ho 30 punti e forse ho speso 30k in strutture, anche se sinceramente credo di aver speso di più)

ok grazie, aspetto poi anche risposta da woldemort
 

Domilera

New member
3 Gennaio 2008
432
0
0
36
Sesso
Maschio
sisi, ho parlato io con wold.
all'inizio i depositi erano semplicemente TROPPO piccoli con il difetto che già dal livello 2 le risorse spese per aumentare il deposito erano superiori allo spazio guadagnato, quindi è stato fixato in modo che i depositi siano quelli normali (10 volte lo spazio che avevate prima)

so che adesso sembra un'infinità di spazio, ma vi assicuro che tra una settimana non la penserete più così ^_^
 

.