Guarda terra, pensare che ci sia un complotto dietro non mi pare proprio il caso, non lo penso assolutamente e non mi va neanche di pensarlo. Personalmente sono lieto che si sia risolta questa controversia circa l'articolo ambiguo del regolamento. L'obiettivo dei team che hanno presentato il ricorso penso forse quello di fare maggiore chiarezza, ed è quello che hanno ottenuto quindi meglio così.
Adesso tutte le squadre prive dell'estrattore di flusso potranno integrarlo nelle loro monoposto, anche se ciò richiederà tempo, risorse e denaro e difficilmente lo vedremo comparire entro breve (tiri la coperta da una parte e si scopre dall'altra, per integrare questo dispositivo tutti dovranno più o meno a seconda del disegno della monoposto, riprogettare diversi componenti come il cambio o le sospensioni). Le colpe a mio avviso sono imputabili a chi il regolamento lo ha scritto e non a chi lo ha preso sotto gamba.
Il profilo estrattore di flusso della BGP, da quel poco che ho capito, è composto da due profili separati, uno che convoglia l'aria da sotto la monoposto, e l'altro incriminato, che convoglia l'aria delle fiancate tramite due buchi (o fessure come li chiama Brawn) ubicati sul fondo in prossimità delle fiancate vicino alle sospensioni posteriori, al secondo profilo posto sotto il telaio posteriore. Questi buchi, non mettono in contatto il flusso superiore con quello inferiore, ma praticamente agiscono liberando le turbolenze che si vengono a creare in prossimità delle ruote posteriori, queste turbolenze vengono risucchiate dai due buchi e convogliate nel secondo estrattore posto sotto il telaio posteriore, ottimizzando così l'efficienza lavorativa dell'ala posteriore. Questa almeno è la soluzione adottata dalla Brawn gp. I fondi delle Toyota e delle Williams, non dovrebbero presentare questo secondo estrattore e i buchi sulle fiancate ma solo un canale più alto proprio in prossimità della zona sotto il telaio posteriore ma che comunque darebbe ugualmente un vantaggio risucchiando una maggiore quantità di aria dal fondo, di conseguenza aumentando la velocità con cui essa scorre sul fondo, e secondo l'effetto di Venturi (per cui la pressione di un flusso diminuisce con l'aumento della velocità), diminuendo ulteriormente la pressione sotto la monoposto con la conseguenza che la vettura viene maggiormente schiacciata al suolo, guadagna in aderenza.
Comunque, come dice Ross Brawn, non è una soluzione che ti fa guadagnare 1 secondo, ma 100 soluzioni che ti fanno guadagnare 1 centesimo l'una. Questo lo dico perché aldilà dell'estrattore, tutta la BGP001 è una monoposto efficace, e ben progettata, (hanno utilizzato 4 gallerie del vento) che presenta numerose soluzioni aerodinamiche ricercate ed innovative, un telaio eccezionale, un propulsore Mercedes che è uno dei più performanti ed affidabili, e poi Brawn stesso, un genio delle strategie. Tanto di cappello a lui quindi, quest'anno è andata così(anche se si fa ancora presto a cantar vittoria, il campionato è appena iniziato), resta da vedere se Ferrari e soci, decideranno di impiegare tutte le sinergie e le risorse per recuperare il passo gara (ma la Brawn mica se ne starà ferma a guardare) oppure si concentreranno sulla monoposto 2010 (come Brawn ha fatto nel 2008 per quella 2009).
L'unica cosa che mi diverte, è pensare a come se la staranno passando i dirigenti della Honda, anni e anni di investimenti in F1, la BGP001 finanziata da loro, e poi la vendono per un becco di un quattrino, staranno bestemmiando in giapponese asd