F1-campionato 2009

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il calimero del reparto corse octohawk
28 Maggio 2008
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ROMA
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per me è giusto cosi :clapping::clapping::clapping:
 

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
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near the sea in Tuscany
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Non mi pronuncio....
non ho la necessaria competenza per poter esprimere un giudizio in merito alla faccenda in questione.

Viene premiato chi ha osato anche se per principio sarebbe giusto che tutti abbiano un regolamento chiaro e preciso che non lasci spazio a soluzioni controverse come in questo caso.
Adesso non è molto chiaro se sarà possibile aggiungere semplicemente quel tipo di appendici alla struttura delle monoposto che non le hanno....
A quanto ho capito la faccenda non è così semplice in quanto è tutta la macchina e l'aereodinamica che viene progettata tenendo conto di quei 'diffusori'.... aggiungerli a se stante non porterebbe quindi a particolari benefici se tutta la macchina non è costruita tenedo conto della loro presenza.

Sopratutto il fatto che poi creiino delle turbolenze nell'aria che disturbano la macchina che segue rovinando il flusso dell'aria e di fatto rendino più difficile il sorpasso mi sembra sia in netto contrasto con le premesse e l'aspettative sulle quali la stessa federazione aveva dichiarato di voler puntare...
Immaginiamo ad esempio che nel giro di qualche GP tutte le scuderie riescano a dotarsi di questa appendice aereodinamica.... tutti le macchine si daneggeranno l'arereodinamica l'un l'altra rendendo avvantaggiata la macchina davanti e rendendo più difficile il sorpasso....
Un altro aspetto è che sarebbe interessante, ipoteticamente parlando, sapere come la federazione avesse reagito alla cosa se i diffusori fossero stati ideati da un team di punta come la Ferrari o la McLaren....
Non sono sicuro che la decisione che sarebbe stata presa sarebbe la stessa che stiamo commentando oggi dove le scuderie interessate non sono di primo piano......

Non vorrei che qualcuno si fosse illuso di rendere forzatamente più interessante il mondiale facendo prendere un vantaggio alle scuderie più deboli per poi assistere allo spettacolo di rimonta delle grandi.... firu
La scelta oltre che ingiusta sotto il piano sportivo sarebbe a mio avviso poco lungimirante in quanto ci porterebbe in breve alle condizioni esposte sopra.

...... :(
 

Bertoku

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4 Febbraio 2009
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Guarda terra, pensare che ci sia un complotto dietro non mi pare proprio il caso, non lo penso assolutamente e non mi va neanche di pensarlo. Personalmente sono lieto che si sia risolta questa controversia circa l'articolo ambiguo del regolamento. L'obiettivo dei team che hanno presentato il ricorso penso forse quello di fare maggiore chiarezza, ed è quello che hanno ottenuto quindi meglio così.
Adesso tutte le squadre prive dell'estrattore di flusso potranno integrarlo nelle loro monoposto, anche se ciò richiederà tempo, risorse e denaro e difficilmente lo vedremo comparire entro breve (tiri la coperta da una parte e si scopre dall'altra, per integrare questo dispositivo tutti dovranno più o meno a seconda del disegno della monoposto, riprogettare diversi componenti come il cambio o le sospensioni). Le colpe a mio avviso sono imputabili a chi il regolamento lo ha scritto e non a chi lo ha preso sotto gamba.

Il profilo estrattore di flusso della BGP, da quel poco che ho capito, è composto da due profili separati, uno che convoglia l'aria da sotto la monoposto, e l'altro incriminato, che convoglia l'aria delle fiancate tramite due buchi (o fessure come li chiama Brawn) ubicati sul fondo in prossimità delle fiancate vicino alle sospensioni posteriori, al secondo profilo posto sotto il telaio posteriore. Questi buchi, non mettono in contatto il flusso superiore con quello inferiore, ma praticamente agiscono liberando le turbolenze che si vengono a creare in prossimità delle ruote posteriori, queste turbolenze vengono risucchiate dai due buchi e convogliate nel secondo estrattore posto sotto il telaio posteriore, ottimizzando così l'efficienza lavorativa dell'ala posteriore. Questa almeno è la soluzione adottata dalla Brawn gp. I fondi delle Toyota e delle Williams, non dovrebbero presentare questo secondo estrattore e i buchi sulle fiancate ma solo un canale più alto proprio in prossimità della zona sotto il telaio posteriore ma che comunque darebbe ugualmente un vantaggio risucchiando una maggiore quantità di aria dal fondo, di conseguenza aumentando la velocità con cui essa scorre sul fondo, e secondo l'effetto di Venturi (per cui la pressione di un flusso diminuisce con l'aumento della velocità), diminuendo ulteriormente la pressione sotto la monoposto con la conseguenza che la vettura viene maggiormente schiacciata al suolo, guadagna in aderenza.

Comunque, come dice Ross Brawn, non è una soluzione che ti fa guadagnare 1 secondo, ma 100 soluzioni che ti fanno guadagnare 1 centesimo l'una. Questo lo dico perché aldilà dell'estrattore, tutta la BGP001 è una monoposto efficace, e ben progettata, (hanno utilizzato 4 gallerie del vento) che presenta numerose soluzioni aerodinamiche ricercate ed innovative, un telaio eccezionale, un propulsore Mercedes che è uno dei più performanti ed affidabili, e poi Brawn stesso, un genio delle strategie. Tanto di cappello a lui quindi, quest'anno è andata così(anche se si fa ancora presto a cantar vittoria, il campionato è appena iniziato), resta da vedere se Ferrari e soci, decideranno di impiegare tutte le sinergie e le risorse per recuperare il passo gara (ma la Brawn mica se ne starà ferma a guardare) oppure si concentreranno sulla monoposto 2010 (come Brawn ha fatto nel 2008 per quella 2009).

L'unica cosa che mi diverte, è pensare a come se la staranno passando i dirigenti della Honda, anni e anni di investimenti in F1, la BGP001 finanziata da loro, e poi la vendono per un becco di un quattrino, staranno bestemmiando in giapponese asd
 

Paraz

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13 Settembre 2008
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Mah a me questa cosa nn è andata proprio giù, allora tanto vale che si lasci carta bianca e ognuna fa la macchina come vuole e siamo tutti contenti.... e cmq è stato cambiato il regolamento apposta per rendere le gare più spettacolari, penalizzando l'aeredinamica ma dando così la possibilità di sorpassare più facilmente così da rendere le gare (che negli ultimi anni erano qualcosa di inguardabile) più emozionanti, poi saltano fuori con questi deflettori che ricreano le turbolenze che aveva cercato di togliere con il nuovo regolamento.. e nn fano una piega... mi sembra una cosa senza senso!
Poi si starà a vedere siamo appena all'inizio, ma penso che difficilmente le cose cambieranno in tempo utile...
 

Lanza

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8 Aprile 2009
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Prov. Bologna
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Cavoli bertoku...mi hai chiarito molti dubbi sui diffusori della Brown!! Grande!

Cmq rimanendo sulla decisione dalla FIA sull'appello contro i famosi diffusori irregolari (ora regolari!) io non sono d'accordo! Uno perchè secondo me perchè degli inglesi non possono dar contro ad altri inglesi...e qui dei manino sotto ci sono stati!
Due, si tirano la zappa sui piedi avendo scritto un regolamento che non era chiaro (perchè non penso che le maggiori scuderie abbiano tutte sbagliato!!); poi non volevano aumentare i sorpassi e lo spettacolo!? allora perchè lasciano regolari questi diffusori che i scia creano turbolenze aerodinamiche??

Tutto questo a parer mio, ripeto, non è chiaro e giusto! Ora ci saranno altri gp dove vedremo la supremazia della banda del buco e le altre investendo soldi e risorse a rincorrere...forse e di questo spettacolo che parlavano all'inizio!?!?

Vabbè...io sono un tifosissimo ferrari e spero in gare migliori già da domenica!!
 

Bertoku

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4 Febbraio 2009
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Guarda lanza, ripeto che secondo me vederci dei favoritismi o dei complotti non mi sembra neanche il caso, alcuni pensano che dietro a tutto ciò ci sia una mossa da parte della premiata ditta Max&Bernie per spaccare la FOTA (l'associazione dei team) mettendoli in disaccordo fra loro, ma questo non lo voglio nemmeno pensare, sarebbe di una gravità assurda se fosse vero. Brawn dice che lui ha più volte interpellato la federazione circa alcuni dubbi che aveva nel regolamento. Inoltre sempre Brawn ha ammesso che circa 1 anno fa aveva chiesto ai team di collaborare per rendere più chiare le norme incriminate, e a quel tempo i team si erano rifiutati di collaborare, stando a quello che dice Brawn. Briatore invece dice che a lui la federazione aveva bocciato una soluzione analoga a quella della BGP001, ma Briatore è sempre bravo a puntare il dito e ad alzare i toni (nel 2006 ripeteva che la Ferrari era favorita dalla federazione e che avrebbero fatto vincere il mondiale a Shumacher, infatti lo ha vinto Alonso)
 

Lanza

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8 Aprile 2009
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Prov. Bologna
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mah...io ancora non sono molto convinto di questo!! Visto che la premiata ditta Max&Bernie non mi ha mai dato tanta fiducia. Il resto di Brown non lo sapevo, e se è così allora alcune scuderie (vedi Ferrari!) sono state un pò fesse a non collaborare...e adesso la pagano cara!
Ah...riguardo a Briatore non commento nemmeno perchè deve sempre trovare qualcosa contro qualcuno!!

Grazie delle informazioni!! :)

Intanto ho appena letto la news che la Ferrari rinuncia al kers per la gara della cina!! Dicono per scelta preventiva dovuta ai problemi che sono saltati fuori all'ultimo gp della Malesia!
Così andiamo ancora più piano...mah!
 
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Bertoku

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4 Febbraio 2009
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Alcune interessanti novità da Shanghai:

In primis il nuovo estrattore di flusso (ora definitivamente legale), che sembra proprio che fra 2 ore quando inizierà la prima sessione delle libere, lo vedremo montato sulle Renault e le McLaren (il che mi fa pensare che lo avessero già pronto e che aspettassero il via libera, logicamente) mentre per la Ferrari si dovrà aspettendere Barcellona (se tutto va bene),il 10/5. Ferrari che adirittura, ha deciso di fare a meno del kers, al momento per Shanghai ma non si sa se e quando lo rimetteranno. E questo mi lascia parecchio perplesso circa eventuali problematiche dovute alla ripartizione dei pesi. Dipende se la F60 riguardo al kers è una monoposto ibrida ossia è progettata sia per includere ma anche per venire a meno del dispositivo, come alcuni altri team, oppure se la macchina è progettata solo in funzione di esso. La BMW di Kubica invece il kers lo ha finalmente montato, per un totale di 6 vetture su 20 che lo utilizzano (Renault, McLaren e appunto le 2 BMW)
 

Pablito_85

Info&Games Biconsole Giallorosso
23 Luglio 2008
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che amarezza sta ferrari:nonono:
 

Bertoku

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4 Febbraio 2009
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Da tifoso ferrari mi permetto di dare un consiglio (si dovrebbero tenere in considerazione un pò tutti i punti di vista, pure quelli dei tifosi). Concentrarsi sul mondiale 2010, progettando una macchina coi controcazzi (approfittando anche del fatto che la brawn sopratutto in vista del licenziamento di 250 dipendenti a Berkley, non dispone delle risorse che possiede la casa di Maranello) altrimenti col cavolo che Alonso va in Ferrari con la cariola che si ritroverebbe. Rivedere alcune posizioni nel team (sia reparto pista che quello in fabbrica) e possibilmente rivedere pure i contratti dei piloti (in primis di Raikkonen, è dallo scorso anno dopo che ha vinto il mondiale che si è appannato e non sembra più avere ne ambizioni ne motivazioni, affidare lo sviluppo di una monoposto a lui sarebbe come affidare la guida di un aereo ad un talebano). Ormai quest'anno è andata così, lo ha detto pure Raikkonen (che di solito è molto ottimista con i suoi "bhaaah, the car is not bad bla bla bla" che il mondiale è fuori discussione e il massimo a cui possono puntare è qualche vittoria e qualche piazzamento. La questione degli estrattori di flusso (aldilà dei regolamenti scritti con i piedi) è solo la prova che ci sono alcuni team (soprattutto quelli dove ci lavorano Ross Brawn e Adrian Neway) che hanno lavorato meglio di altri, che hanno fatto per bene i compiti per casa. Lo conferma il fatto che quegli estrattori tanto contestati sono solo un tassello di un progetto che nell'insieme si dimostra competitivo, e che oggi, un team di proprietà di una produttore di bevande nato 5 anni fa sulle ceneri della Jaguar ha piazzato le sue due monoposto nelle prime 2 posizioni con il fondo standard a piena norma regolamentare e prive di kers. Invece di lagnarsi, molti farebbero bene ad abbassare la cresta e a lavorare sodo (le interpretazioni dei regolamenti in F1 ci sono sempre state, il fatto è che a qualcuno non piace l'idea che a vincere il mondiale sia un "paracarro"). Da appassionato di F1 devo dire che in effetti un mondiale senza i big (sia team che piloti) è molto meno spettacolare, ma comunque a suo modo è divertente lo stesso anche se la componente spettacolo sta sempre aumentando a discapito della componente sportiva per mezzo delle follie dei governanti. È chiaro che questo è un anno zero per la F1 e tutti sono partiti da zero in termini di progettazione della monoposto, ci sono una marea di piccoli e grandi cambiamenti apportati al regolamento e per questo è da prendersi come un'annata di rodaggio. Il prossimo anno sarà già tutto molto più chiarito, quello che va e quello che non va anche se personalmente avrei preferito che tutti questi cambiamenti si fossero apportati nell'arco di 2-3 anni in modo da dare la possibilità ai team e ai piloti di adeguarsi e di valutare la validità e l'efficacia di tutto quanto. Sarà un anno un pò atipico, ma comunque a suo modo interessante e divertente.

Riguardo alla gara non cè molto da dire se non che il passo delle 2 red-bull era veramente imbarazzante per molti altri team, persino le brawn non sono riuscite a mettersi in mezzo. Tanto di cappello a Vettel che dimostra che aldilà dei progettisti, il pilota conta ancora. Complimenti anche a Lewis Hamilton che risponde alle recenti polemiche a suon di sorpassi (e anche qualche errore) e a Fernando Alonso, che se non fosse stato per la pioggia inaspettata (le previsioni davano solo probabili scrosci in tardo pomeriggio) grazie alla strategia di gara e alla sua Renault rinata per mezzo del un nuovo estrattore provvisorio e di altre novità avrebbe potuto puntare ben più in alto, è stato autore di un'ottima rimonta vanificata poi da un suo errore. Come per Massa, che aveva comunque un buon passo gara ed un consistente carico di benzina che giocava a suo favore e nulla gli avrebbe tolto un 4 o addirittura un 3 posto, nulla se non l'ennesimo problema di affidabilità (e pensare che avevano tolto il kers proprio per quello). Raikkonen ha corso una gara nelle retrovie in evidente difficoltà, e la Ferrari dopo 3 gare si ritrova a quota 0 con ben 4 ritiri per guasti. Da appassionato di F1 e da italiano non esiste solo la Ferrari, e quindi faccio il tifo anche per Jarno Trulli che oggi aldilà del tamponamento di Kubica la pioggia gli aveva pesantemente compromesso l'assetto della sua Toyota ma che quest'anno è più in palla che mai e ha il mezzo giusto per rendersi protagonista durante l'arco della stagione.
 

Lanza

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8 Aprile 2009
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Innazitutto quoto a pieno le parole di Bertoku!
Io mi sono alzato sabato amttina a vedere la corsa e, mi sono addormentato sul divano...questo dice tutto su come ho visto la gara...NOIOSA! Non tanto per le Ferrari che hanno dimostrato l'ennesimo disastro ma per la gara in generale. Si, qualche sorpasso c'è stato, qualche testacoda, ma niente di più!
Complimentissimi al giovane Vettel che ha confermato di essere un gran pilota e alla Red Bull che ha portato entrambe le vetture 1° e 2°!!
 

Bertoku

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4 Febbraio 2009
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Gara soporifera quella in Bahrain, che evidenzia ancora una volta la superiorità della Brawn gp in tutti i suoi aspetti (prestazione, affidabilità, strategia di gara), per quanto alcuni team stiano riducendo il gap penso che la cuccagna della Brawn durerà ancora. Tra quelli la McLaren è quella che fino ad ora è progredita piú di tutte, poi c'è la Toyota (che ieri stupidamente si è fatta fottere la sua prima vittoria grazie ad una pessima strategia con le gomme) e la Renault. A Barcellona motissimi team porteranno numerose nuove soluzioni, tra cui la Ferrari che stà duraramente lavorando in questi giorni sulla F60 v 2.0, e il 10/5 sarà l'ora di capire se a Maranello devono continuare ad investire per il 2009 o provvedere per il 2010.
Quel brocco di Barichello dopo averle prese da Shumi in Ferrari ora le prende anche da Button, scriverà un libro anche sui torti subiti alla Brawn? almeno avesse il buon senso di ammettere di essere un incapace invece di prendersela sempre con gli altri

---------- Post aggiunto alle 10:55 ---------- Primo post alle e 10:54 ----------

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=SFNWzYb9KG4"]YouTube - F1 Bahrein 2009 - I pianti di Barrichello[/ame]
 

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
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near the sea in Tuscany
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.... mamma mia che botta !!!

Tutte quelle dune.... il deserto... l'atomosfera grigia....

mi sono fatto una dormita mondiale !!! :lazy2:

Mi sono svegliato a 5 giri dalla fine ma l'effetto era il medesimo.... stavo per ricollassare......:crazy:
Ho girato canale e mi sono guardato la partita della coppa Davis Femminile tra Italia e Russia per entrare in finale...

... mi sono ripreso asd
 

TheAlex

Pilota Reparto Corse
25 Novembre 2007
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Montezemolo ha annunciato di non voler iscrivere la squadra al mondiale 2010 se non cambierà il regolamento,in particolare per il limite ai finanziamenti che sarà lo stesso per tutte le squadre.A catena anche altre grandi della F1 hanno seguito la minaccia.Speriamo che questi metodi drastici contino!
 

Bertoku

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4 Febbraio 2009
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Ha fatto bene. Io in questi giorni continuavo a dirmi: Luca Cordero di Montezemolo ma perchè non reagisci, reagisci no. In effetti ogni volta che c'è da firmare il patto della concordia, che ci sono i guadagni da spartire, i regolamenti da approvare o che si avvicinano le elezioni del presidente fia ognmi santa volta il duo max&bernie mette i team con le spalle al muro con la classica strategia del venditore: tu vuoi 50, io invece che comando voglio 100 (in realtà vuole 80) e 100 sarà, poi il cliente dice: va be, piuttosto di 100 facciamo 80 e allora tutto finisce a taralluci e vino.

In più, oggi c'è l'associazione dei team, la FOTA ed essa incute non poco timore alla premiata ditta bernie&max che tentano in ogni modo di punzecchiarla(come la proposta di dare il mondiale al pilota che detiene il maggior numero di vittorie che fortunatamente è stata definitivamente accantonata) per vedere la sua reazione o adirittura tentare di spaccarla.

Per anni ho visto tutti i team sottostare ai dettami di questi vecchi dementi con al massimo qualche polemicuccia ma alla fine tutti sottostavano sempre al suo berne&max, io da tifoso, mentre tra l'altro la F1 sta andando in malora, ero stufo di vedere che nessuno era in grado di opporsi a questi due. Finalmente Montezemolo ha tirato fuori le palle, (vogliono lo scontro, e scontro sia), ha tutte le ragioni, non si possono creare due categorie distinte in F1 oltre che a limare i costi al punto che l'essenza stessa della F1 verebbe a meno.
E sulla linea della Ferrari ci sono pure la Toyota, la Red Bull (che hanno esplicitamente dichiarato di non avere intenzione di proseguire in F1 la loro esperienza) e pure la BMW e la Renault, Montezemolo ha chiesto sabato scorso una riunione urgente della FOTA con il presidente FIA Mosley, che probabilmente si terrà settimana prossima prima del GP di Monaco, vedremo cosa ne salterà fuori.
 

terranovas

OctoHawk ad Honorem
25 Aprile 2008
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Non ho seguito molto questa vicenda....
a dire il vero la proposta di ridurre i costi di per se sarebbe auspicabile...
il fatto però che provenga da quei due ipocriti e laidi di Max & Bernie mi fa pensare che ci sia qualcosa sotto...

Da tifoso Ferrari seguo la linea della scuderia e approvo la minaccia del suo presidente....
Hanno veramente rotto gli zibidei quei due vecchiacci assetati di dollari e di protagonismo.... facessero davvero qualcosa per lo spettacolo della F1 poi !

Obbligano a correre su circuiti assurdi ad orari improbabili per rincorrere i loro affari...
Dettano regolamenti lacunosi e pongono leggi ingiuste e artificiose che servono solo a creare richiamo mediatico su cose e argomenti che in definitiva non appassionano il tifoso di GP.... che si aspetta ben altro !
Insomma.... ben venga se da tutto questo scaturirà una nuova categoria che prenda il posto della F1 dove magari i due soggettoni siano esclusi e si possino tenere quel bel paccone vuoto con su scritto FIA !!!!
 

Bertoku

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4 Febbraio 2009
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Maschio
Non ho seguito molto questa vicenda....
a dire il vero la proposta di ridurre i costi di per se sarebbe auspicabile...
il fatto però che provenga da quei due ipocriti e laidi di Max & Bernie mi fa pensare che ci sia qualcosa sotto...

Da tifoso Ferrari seguo la linea della scuderia e approvo la minaccia del suo presidente....
Hanno veramente rotto gli zibidei quei due vecchiacci assetati di dollari e di protagonismo.... facessero davvero qualcosa per lo spettacolo della F1 poi !

Obbligano a correre su circuiti assurdi ad orari improbabili per rincorrere i loro affari...
Dettano regolamenti lacunosi e pongono leggi ingiuste e artificiose che servono solo a creare richiamo mediatico su cose e argomenti che in definitiva non appassionano il tifoso di GP.... che si aspetta ben altro !
Insomma.... ben venga se da tutto questo scaturirà una nuova categoria che prenda il posto della F1 dove magari i due soggettoni siano esclusi e si possino tenere quel bel paccone vuoto con su scritto FIA !!!!
Ed è proprio di questo che hanno paura, che i team si coalizzino e si ribellino contro, e per evitarlo cercano in qualsiasi modo di spaccare la FOTA e rovinare il rapporto fra i team
 

Bertoku

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4 Febbraio 2009
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Chè brocco che Kimi asd

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=q7GodBsN6_o"]YouTube - Kimi Raikkonen crash! Rally della Marca 2009[/ame]

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=iv_QneLKHkw"]YouTube - Numero Uno - 26° Rally della Marca Trevigiana 2009 e Kimi Raikkonen[/ame]

El ga cavà na roda asd asd

---------- Post aggiunto alle 00:53 ---------- Primo post alle e 00:36 ----------

Complimentoni anche a vettel che ieri ha ritirato a Faenza a bordo della sua vecchia toro rosso STR3 (che lui ha chiamato Giulia) il prestigioso premio Bandini che viene ogni anno insignito al miglio pilota debuttante, lo stesso premio elargito a piloti del calibro di Jacques Villeneuve, Michael Shumacher, Fernando Alonso e Robert Kubica.

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=ys5oNphphq0"]YouTube - Sebastian Vettel su Toro Rosso STR03 F1 a Faenza - 2009[/ame]
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=qwEW3r7lMaM"]YouTube - Vettel, Trofeo Bandini, Brisighella.[/ame]
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=t78z-VIBpQQ"]YouTube - Sebastian Vettel show in Faenza 31-05-2009[/ame]
 
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