Mi devo aggiungere al coro di BUUUUU nei confronti di questo gioco.
La brutta notizia è che resident non c'è ufficialmente più. La suspance che caratterizzava questo titolo sia a livello di scenari che come gameplay è ufficialmente andata a farsi benedire. Ho provato la demo oggi e ne ho apprezzato la grafica sicuramente e l'AI degli zombi (difficile scappare o non essere colti di sorpresa).
Qui il problema è 1 altro secondo me: Resident ha sempre vissuto di ambientazioni e scenari "piccoli": stanze, case, seminterrati, palazzi con stanze da esplorare. Ora, so già che qualcuno mi dirà "è solo una demo, aspettiamo il gioco" però sto villaggio africano non c'entra molto col resto della saga.
Io voglio tornare alla telecamera fissa e non sapere cosa c'è dietro l'angolo (anche se la terza persona stile max payne non mi dispiace), voglio ritornare a sentire gli zombi ma a non capire da dove vengono. Insomma mi manca un pò l'old style di resident. Anche i personaggi hanno perso un pò del loro fascino, o metglio forse si sono trasformati in qualcos'altro. Chris più che un semplice poliziotto di Raccon city sembra un qualcosa a metà tra un agente della swat e Snake di Metal gear.
La speranza è che in questa demo si siano visti solamente i quadri più brutti e che gli altri siano "da resident". Ero già sospettoso quando visionai i video di gameplay su youtube e oggi purtroppo i miei sospetti si sono confermati.
Bella la grafica, sonoro ingiudicabile almeno da una demo (vedremo se le tracce saranno all'altezza degli altri capitoli), gameplay bello ma non da resident. Non sto dicendo che non sia piacevole, dico che è un gamplay che non c'entra niente con resident. Sarà che ho ancora negli occhi RESIDENT EVIL ZERO che ho giocato pochi mesi fa sulla WII, sarà che sono un nostalgico, sarà che siamo cresciuti con un altro resident ma per il momento a me questo non piace...