finito oggi ^^ bello!
oddio qualche critica andrebbe fatta, ovviamente è il miglior gioco uscito su ps3, il paragone che faccio ora è in relazione agli altri capitoli della saga.
secondo me questo capitolo soffre un po delle problematiche che kojima ha creato nel 2 il capitolo a mio parere meno fortunato della saga, a mio modo di vedere ha incasinato talmente tanto nel 2 che in questo 4 capitolo ha dovuto rimediare.
Le cose che non mi son piaciute tanto, son le B&B che penso sia obiettivo che sono i boss piu brutti della saga...
a mio modo di vedere son senza personalita,scialbe e con una storia di fondo simile l'una all'altra ove cambiavano pochi dettagli... insomma rispetto ai vari vulcan raven ecc non cè paragone. Oltretutto il modo in cui si battono è abbastanza facile e piu che una strategia si richiede una certa ignoranza nel maneggiare il fucile asd.
detto questo un altra cosa che non mi è piaciuta è il voler riproporre certe scene gia accadute o meglio, tornare a shadow moses è stato bellissimo e ci sta, secondo me ha esagerato solo in certe scene che io avrei omesso... mi riferisco in particolar modo alla citazione del 3 di eva che gli si conficca il ramo nel corpo, oppure la battuta sul fox die di liquid ocelot e altre citazioni di questo tipo, che sinceramente un buon regista anche se voleva ricordare il passato poteva farlo diversamente.
Insomma questo 4 capitolo rispetto ai vecchi lo vedo di piu come un capitolo che vuole riproporre in un certe senso molte scene gia accadute per magari far commuovere il vecchio fan della saga, e come ho detto molte cose come shadow moses ci stanno, non mi son piaciute certe esagerazioni che ha voluto fare che a me han fatto storcere un po il naso... mi ha dato l'idea piu di un collage dei vecchi capitoli a volte piu che l'idea di aver creato qualcosa di nuovo...
Sul finale beh cè l'elemento sopresa, che dire...bello, piu che altro per la sopresa nel rivedere il vecchio big boss, il finale lo reputo soggettivo da critico, nel senso puo piacere come no, insomma sembra che abbia voluto ad ogni costo inserirci tutti i personaggi.
Per i miei gusti 1 e il 3 rimangono un gradino sopra, un po è dovuto a un gusto soggettivo mio legato alle tecnologie che a me non piaccion molto, ma soprattutto è dovuto alla storia, 1 se fosse un film sarebbe un bellissimo film d'azione spionaggio, il 3 lo metto a pari con una trama bellissima,fantastica colonna sonora storia d'amore e guerra intrecciata con elementi accaduti realmenti.
Quest'ultimo capitolo come detto forse soffre degli errori del 2 e nel volere complicare un po troppo la trama, insomma dico che mentre 1 e il 3 di per se sono due giochi e due film stupendi, il 4 è un po diverso nel senso che preso a se pecca forse di quella completezza dei precedenti capitoli.(che a mio modo gli son superiori proprio xkè storie a se stanti differente da questo 4 capitolo troppo legato al 2 episodio).
ah aggiungo altro punto che non mi è piaciuto è l'aver rovinato parzialmente il personaggio di Ocelot che era uno dei miei preferiti, nel 2 avevo storto il naso non poco per il trapianto di braccio, in questo fa un passo in dietro rendendosi conto della cazzata, ma per me non è sufficiente...
Concludo dicendo che comunque è un fantastico gioco e l'emozioni provate nel giocarlo solo un altro Metal Gear me le ha date. Voi che ne pensate?
Ora faccio una domanda su un punto che non mi è molto chiaro : Big Boss alla fine dice che Eva era cosciente che la salma che costudiva era quella composta da pezzi di Solidus e liquid... se è cosi xkè allora si getta nel fuoco come un idiota per salvarla e piange? Poi dice che forse è stato snake a uccidere eva tramite il fox die e stessa sorte per naomi ma il fox die non doveva attivarsi 3 mesi dopo?