Ormai la stragrande maggioranza delle rotture delle ps3 come si sa riguarda il lettore. La mia 40Gb si era guastata ad ottobre 2008 (acquistata a dicembre 2007), e come a molti leggeva solo i dvd mentre i bluray, una volta inseriti non venivano riconosciuti. L'ho portata in un negozio abilitato come centro assistenza Sony, in 10g lavorativi mi è tornata la rigenerata corredato con il vecchio modello del lettore blu-ray (se per nuovo modello di lettore blu-ray si intende "quello che il disco quando entra gira", ma pensandoci, sui lettori guasti potrebbero aver solo sostituito il gruppo ottico e non l'intero apparato) e fino ad adesso funge a dovere (sgrat). Esistono 2 modelli di lettori bluray:
- il primo modello, il KES-400AAA,montato sulle 60gb ed le 40gb corredato di una testina con 1 meccanismo ottico che si occupa di leggere bluray e dvd
- il secondo modello, il KES-410ACA, montato sulle 80gb e superiori e dicono anche sulle ultime 40gb corredato di una testina con 2 meccanismi ottici che si occupano rispettivamente di leggere bluray e dvd.
Il primo modello ha una buona percentuale di lettori difettosi mentre devo ancora sentire di una ps3 80gb con lettore bluray guasto (anche se sono in commercio da poco). E chiaro che il primo modello di lettore bluray (tra l'altro la sony aveva riscontrato problemi proprio durante la produzione dei diodi dei primissimi lettori bluray e ciò causò un rinvio del debutto della ps3) era stato prodotto in grosse quantità e che probabilmente hanno aspettato di esaurire buona parte delle scorte prima di montare sulle ps3 un modello nuovo, bene, può capitare che una nuova tecnologia sia afflitta da difetti, successe anche con la ps2, più le cose sono complesse e complicate e più sono soggette a guastarsi (sopratuto se includono anche parti meccaniche in movimento) quello che non mi va a genio a me e a tanti altri clienti sono 2 fatti:
-sony non riconosce ufficialmente 2 anni di garanzia per il suo prodotto e molto spesso parecchi rivenditori (con il secondo anno a loro carico) si rifiutano di farsi carico delle ps3 guaste. Sony dovrebbe come minimo, specialmente per i modelli 60gb e 40gb estendere la garanzia ad almeno 2 anni a proprio carico, e diminuire il costo di riparazione per coloro che non rientrano nei 2 anni di garanzia
-il secondo problema riguarda la garanzia sulle ps3 rigenerate di soli 3 mesi, se io e molti altri utenti con una ps3 rigenerata montante il vecchio modello di lettore bluray dovessero riaccusare problemi al di fuori di quei 3 mesi dovrebbero sborsare la spropositata cifra di 250 euri. Sony dovrebbe estendere per altri 2 anni la garanzia a coloro a cui viene consegnata una ps3 rigenerata, tanto che costa a loro, se viene manomessa o smontata paga il cliente, loro giustamente dovrebbero farsi carico di problemi e guasti dovuti a difetti di fabbricazione o comunque imputabili a sony.
Se non intendono estendere la garanzia in entrambi i casi (con una ps3 originale e una rigenerata) è probabile che sono ben consapevoli dei costi a cui dovrebbero far fronte, (Microsoft investii per la causa dei RRoD ben 1 miliardo di dollari, per Sony sarebbe certamente di meno ma comunque si tratterrebbe di parecchi soldi) e probabilmente Sony (in vista anche delle perdite finananziarie a cui sono andati incontro in questo mesi) non intende in nessun modo perdere ulteriore denaro, a costi anche di infrangere le leggi europee e i diritti dei consumatori, è inaccettabile. Personalmente se non dovessero essere rivedute queste 2 clausole e se questa ps3 mi si dovesse guastare nuovamente (e di conseguenza sarei costretto a sborsare 250 euri dopi i 400 sborsati 14 mesi fa) passerò alla concorrenza senza pensarci 2 volte.